La classe arbitrale: 12^ giornata - Il big match fra Arezzo e Carrarese assegnato a Fabio Natilla

16.11.2018 14:00 di Andrea Martino Twitter:    Vedi letture
Fabio Natilla
Fabio Natilla

Domenica 18 novembre il Girone A di Serie C vivrà la dodicesima giornata di campionato. Gradualmente il raggruppamento di terza serie più martoriato dai rinvii provocati dal caos ripescaggi in Serie B sta riacquisendo la normalità nella gestione e nell'organizzazione delle partite, riportando quindi alla veridicità anche i valori espressi sul campo.

Proprio il rettangolo verde ci dice che due fra le squadre più convincenti sono la Carrarese e l'Arezzo, appaiate al secondo posto a quota 20 punti. Gli amaranto ospiteranno gli apuani per quello che sarà a tutti gli effetti il big match domenicale: la sfida del "Comunale" è stata affidata a Fabio Natilla di Molfetta. Non una grande esperienza per il fischietto pugliese, visto che sta vivendo la sua terza stagione in Serie C, ma la fiducia da parte dei designatori arbitrali è molto grande. La capolista del girone, il Piacenza (22 punti), farà visita alla Pistoiese. Il match del "Melani" è stato assegnato a Ermanno Feliciani di Teramo. L'arbitro abruzzese nonostante sia soltanto alla seconda stagione nella CAN di C ha già diretto 5 gare anche in cadetteria, e sembra essere una delle promesse della categoria italiana.

La Pro Vercelli sbarcherà in Sardegna per affrontare la sfida con l'Arzachena, che verrà diretta da Marco Monaldi di Macerata. Il fischietto marchigiano è alla prima annata in C, e nel Girone A ha già diretto Pro Patria - Piacenza (1-4) e Pistoiese - Alessandria (0-0). Pro Piacenza - Pro Patria è stata affidata a Gianpiero Miele della sezione di Nola: seconda stagione in Serie C e un precedente con il Pisa (l'1-0 interno dello scorso campionato contro l'Arzachena). Gode di un discreto fascino la sfida fra Virtus Entella e Alessandria: la gara del "Comunale" di Chiavari verrà arbtrata da Andrea Zingarelli di Siena, alla quarta stagione in C.

Il Pontedera farà visita alla Juventus U23: la gara sarà arbitrata da Luca Angelucci di Foligno. Il fischietto umbro ha diretto i granata in questo campionato nello 0-0 siglato sul campo del Siena. Cuneo - Novara è stata invece affidata a Cristian Cudini di Fermo: il fischietto marchigiano è alla terza stagione nel campionato di Serie C, ma non ha mai incrociato il Pisa in carriera. Gozzano - Albissola sarà una sfida fra due debuttanti fra i professionisti e due squadre che hanno trovato una buona continuità di rendimento e risultati. Il match verrà diretto da Enrico Maggio di Lodi, al debutto nel campionato di Serie C e con una sola gara diretta nel Girone A (Cuneo - Olbia 1-0). La chiusura è dedicata al derby del "Porta Elisa" fra Lucchese e Siena: la sfida è stata affidata a Alessio Clerico di Torino, alla seconda stagione nella CAN di C. Proprio lo scorso anno il fischietto piemontese ha diretto lo 0-0 interno dei nerazzurri con il Gavorrano.

IL QUADRO COMPLETO DELLA 12^ GIORNATA

Arezzo - Carrarese: Fabio Natilla di Molfetta (Zampese-Moro)
Arzachena - Pro Vercelli: Marco Monaldi di Macerata (Vettorel-Conti)
Cuneo - Novara: Cristian Cudini di Fermo (Montanari-Teodori)
Gozzano - Albissola: Enrico Maggio di Lodi (Giorgi-De Angelis)
Juventus U23 - Pontedera: Luca Angelucci di Foligno (Martinelli-Pragnoli)
Lucchese - Robur Siena: Alessio Clerico di Torino (Massimino-Gualtieri)
Pisa - Olbia: Giovanni Nicoletti di Catanzaro (Rizzotto-Baroni)
Pistoiese - Piacenza: Ermanno Feliciani di Teramo (Pompei-Di Monte)
Pro Piacenza - Pro Patria: Miele Gianpiero di Nola (Piedipalumbo-Caviano)
Virtus Entella - Alessandria: Andrea Zingarelli di Siena (Rondino-Del Sante)