I bomber del Girone C - Comanda Castaldo; ballo in coppia a Catanzaro

10.05.2019 18:00 di Andrea Martino Twitter:    Vedi letture
I bomber del Girone C - Comanda Castaldo; ballo in coppia a Catanzaro

Nel Girone C di Serie C c'è il secondo miglior marcatore della categoria. Anche in questo caso si tratta di un vecchio "lupo di mare", con tantissima esperienza alle spalle, soprattutto in Campania: Luigi Castaldo alla prima annata con la Casertana (a 36 anni) ha messo a segno 17 reti in 32 partite. Dietro di lui c'è la coppia gol del Catanzaro, formazione che nel raggruppamento meridionale ha messo in mostra la migliore qualità di gioco. Eugenio D'Ursi e Manuel Fischnaller hanno messo insieme 27 gol in 31 partite: il primo ha trovato la porta 14 volte, mentre l'altoatesino ha timbrato 13 volte il cartellino.

Quarto posto per il bomber della formazione che ha vinto il girone: Daniele Paponi della Juve Stabia ha segnato 12 gol in 31 partite. Quinto posto, in coabitazione con altri giocatori, per un altro centravanti "vecchietto": Carlos França, in forza alla rivelazione Potenza (quinto posto finale) è segnato 11 reti in 29 partite. Stesso numero di gol, distribuiti però 31 partite, per il terminale offensivo del Monopoli, altra bella sorpresa del Girone C: Doudou Mangni. Emblematica delle difficoltà vissute per tutto il campionato anche la classifica dei marcatori del Catania, che ha chiuso con un deludente quarto posto. Il miglior marcatore dei rossoazzurri è il capitano Francesco Lodi, regista, autore di 11 reti. Il primo attaccante del club dell'elefante è Alessandro Marotta, che però ha chiuso a quota 8 gol. 

Discreta anche la stagione di Felice Evacuo, altra icona storica della Serie C. L'ex Alessandria con il Trapani ha segnato 10 reti in 35 partite, riuscendo a piazzarsi così nella top ten dei marcatori della regular season, a pari merito con Carlini della Juve Stabia e Catania del Siracusa. Nella Viterbese, formazione entrata nei playoff attraverso la porta secondaria della Coppa Italia, vinta nella doppia finale contro il Monza, i migliori marcatori sono stati Alessandro Polidori (8 gol) e Mario Pacilli (7 gol).