I bomber del Girone B - Granoche miglior marcatore della Serie C; Candellone trascina il Pordenone in B

10.05.2019 17:00 di Andrea Martino Twitter:    Vedi letture
I bomber del Girone B - Granoche miglior marcatore della Serie C; Candellone trascina il Pordenone in B

Gioca nel Girone B il miglior marcatore dell'intera Serie C. E' Pablo Granoche, centravanti 35enne della Triestina, autore di 17 gol in 30 partite. La sua media realizzativa è migliore di quella di Tavano, e quindi si appropria dello scettro di re dei bomber della categoria. L'attaccante urugagio, tornato nella "sua" Trieste dopo molti anni trascorsi con numerose casacche addosso, ha lasciato subito il segno, portando gli alabardati al secondo posto finale.

Dietro di lui c'è l'uomo che ha contribuito a concretizzare la nuova salvezza fra i professionisti della piccola Giana Erminio: Fabio Perna, protagonista con 15 gol in 32 presenze. Subito dietro, al terzo posto, il centravanti che ha trascinato il Pordenone alla prima, storica promozione in Serie B: Leonardo Candellone, capace di mettere a segno 14 gol in 37 partite, la gran parte delle quali decisive per i Ramarri friulani. Troviamo poi il bomber della formazione rivelazione probabilmente dell'intera Serie C: Eric Lanini, centravanti della matricola Imolese, capace di staccare il pass per i playoff da terza in classifica. L'ex Prato ha siglato 14 gol in 33 partite, che con Michael De Marchi (10 gol) forma una coppia da 24 reti.

Quinto posto per una vecchia conoscenza, non troppo felice, dei nerazzurri: Francesco Stanco si è confermato in doppia cifra con la maglia della Sambenedettese, segnando 12 gol in 30 presenze. Stesso numero di gol, ma con una partita in più, per l'eterno "Airone" Andrea Caracciolo, stella della FeralpiSalò giunta quarta. Per i Leoni del Garda è da segnalare anche la straordinaria confidenza con il gol del centrocampista Fabio Scarsella, capace di segnare 11 reti.

A quota 12 gol, siglati però in 32 partite, per il capitano del Vicenza Stefano Giacomelli: un ottimo bottino nonostante la stagione decisamente negativa dei biancorossi, arrivati soltanto ottavi dopo le grandi aspettative estive. Dietro al fantasista dei berici troviamo un'altro ex nerazzurro dei tempi della Serie D: Manuel Nocciolini, specializzato nel segnare gol pesanti in Serie C. Con la maglia del Ravenna in questa stagione ha siglato 11 reti in 38 presenze. Si deve scendere fino all'undicesima e dodicesima posizione per trovare i bomber di due big del girone: Monza e Ternana. Per i brianzoli, nonostante gli straordinari investimenti della proprietà Berlusconi a gennaio, la parola d'ordina nella casella delle segnature è "continuità": il miglior marcatore è infatti il capitano Andrea D'Errico, già in biancorosso in Serie D. Per lui 10 gol in 35 partite. Stesso bottino di reti, distribuite in 38 presenze, per Guido Marilungo, centravanti della Ternana clamorosamente esclusa dai playoff a causa dell'undicesimo posto finale.