Tredici anni fa 'il cielo azzurro sopra Berlino': tre campioni del mondo alleneranno nella prossima Serie B

09.07.2019 12:00 di Maurizio Ribechini   Vedi letture
Tredici anni fa 'il cielo azzurro sopra Berlino': tre campioni del mondo alleneranno nella prossima Serie B

Esattamente 13 anni fa, il 9 luglio 2006, l'Italia si laureava campione del mondo di calcio a Berlino. In questo anniversario è curioso notare che ben tre degli azzurri di quella trionfale squadra guidata da Marcello Lippi saranno su altrettante panchine nella prossima edizione della Serie B.

Si tratta peraltro di tre allenatori appena assunti dalle rispettive squadre: stiamo parlando di Pippo Inzaghi che allenerà il Benevento, di Massimo Oddo che siederà sulla panchina del Perugia e di Alessandro Nesta che guiderà il Frosinone. Le tre società ambiziose, puntando a un campionato di vertice, hanno deciso di scegliere altrettanti tecnici che, almeno da calciatori, raggiunsero il più importante dei traguardi calcistici.

Ricordiamo che altri azzurri campioni del mondo del 2006 hanno allenato in passato in Serie B: ovviamente Gennaro Gattuso, sulle panchine di Palermo e Pisa, ma anche Fabio Grosso, lo scorso anno al Verona e in precedenza al Bari. 

Intanto proprio ieri, un altro protagonista del mondiale tedesco ha iniziato la propria carriera da allenatore fra i professionisti: si tratta di Alberto Gilardino, che un anno fa aveva appeso le scarpe al chiodo (peraltro chiudendo in Serie B con lo Spezia), nella scorsa stagione aveva allenato il Rezzato in Serie D, ma appunto da poche ore è di fatto (manca solo la firma) il nuovo allenatore della Pro Vercelli, ambiziosa squadra di Serie C.