Pillole di curiosità dalla B: il "doppio salto in coppia" dalla C alla A è successo quattro volte

04.07.2019 12:00 di Maurizio Ribechini   Vedi letture
Pillole di curiosità dalla B: il "doppio salto in coppia" dalla C alla A è successo quattro volte

Nella rubrica sulle "pillole di curiosità" riguardanti le statistiche e della storia della Serie B, oggi parliamo di un evento piuttosto raro: il "doppio salto" dalla Serie C alla A in due anni fatto non solo da una squadra, ma da due contemporaneamente.

Si parla insomma di quei casi in cui due squadre, da neopromosse in Serie B, hanno saputo ottenere immediatamente la promozione in massima serie "a braccetto". L'evenienza che siano due le squadre a ottenere questa performance nello stesso anno è accaduta solo 4 volte nella storia. 
 
E' piuttosto curioso intanto sottolineare che questo fatto non si era mai verificato per i primi 68 anni di esistenza della Serie B. Per vedere qualcosa del genere si è infatti dovuta attendere la stagione 1996-1997 quando le due neopromosse fra i cadetti Lecce ed Empoli, si inserirono nelle prime quattro posizioni utili a ottenere il salto in Serie A.

Nel 2001-2002 toccò a Como e Modena ripetere tali gesta, chiudendo rispettivamente al primo e al secondo posto la B da neopromosse.

Altri cinque anni dopo, nel campionato 2006-2007 furono invece due piazze storiche come Napoli e Genoa, precipitate anni prima in C dopo varie vicissitudini societarie, a fare contemporaneamente il doppio salto in A, chiudendo alle spalle della Juventus nel campionato cadetto.

Infine l'ultimo caso di "doppio salto in coppia" risale al 2016-2017 quando le protagoniste furono SPAL e Benevento, i primi vincendo il campionato, mentre i secondi passando dai play-off. In quell'anno il Benevento ha anche ottenuto un record mai visto prima (nè dopo): è stata la prima squadra della storia a ottenere la promozione in A durante il suo primo campionato assoluto di Serie B.