Sport Rossocrociato: Martina Batini terza con la nazionale di fioretto; bene Leonardo Tonelli nel motocross

13.05.2019 18:00 di Andrea Martino Twitter:    Vedi letture
Sport Rossocrociato: Martina Batini terza con la nazionale di fioretto; bene Leonardo Tonelli nel motocross

SCHERMA. L'Italia conquista il terzo posto a Tauber, al termine della gara a squadre che ha completato il programma della tappa tedesca del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile, con un team per due/quarti toscano in cui sono state protagoniste la senese Alice Volpi e la pisana Martina Batini. L'Italia ha conquistato il podio superando per 45-41 gli Stati Uniti nell'assalto che è valso il terzo posto, dopo la sconfitta subìta in semifinale contro la Russia, poi vincitrice finale della gara, col punteggio di 44-41. In precedenza le azzurre avevano vinto per 45-41 l'assalto dei quarti di finale contro la Polonia, a cui erano giunte grazie al successo contro il Brasile per 45-19. Un ottimo terzo posto, comunque, con le firme di Alice Volpi e Martini Batini, che fa felici anche Siena e Pisa.

TENNIS. SI scaldano i motori per il Torneo ITF giovanile 'Città di Santa Croce' Mauro Sabatini, organizzato dal Tennis Club Santa Croce sull’Arno e in programma dal 13 al 18 maggio. Archiviata la simbolica quarantesima edizione e tutti i festeggiamenti annessi e connessi, il torneo internazionale Juniores più importante d’Italia dietro al Bonfiglio, unico Grado 1 ospitato nella nostra Penisola, entra nella quinta decade della sua esistenza. E’ un passo importante verso il futuro, verso un rinnovamento a cui il torneo aspira. Saranno quarantuno le Nazioni rappresentate nell’edizione di quest’anno, un autentico giro del mondo a toccare tutti e cinque i continenti e realtà tennistiche emergenti.

MOTOCROSS. Il pilota cascinese del team CF-Racing Leonardo Tonelli si aggiudica la prima prova di Campionato Italiano Raid Tout Terrain, conquistando un meritato primo gradino del podio nella classifica assoluta e il primo posto nella classe Rt3.

CUS PISA. Cinghiali Bianchi escono sconfitti dal difficile campo della Benacense, ma grazie alla larga vittoria (37-10) maturata sul campo di casa due settimane fa si qualificano per la finale per il quinto posto del campionato nazionale Uisp. Anche le giovanili continuano a dare soddisfazione. Dopo l’ottimo campionato dell’Under 16, anche l’Under 14 mostra ottimi segnali di crescita. Nel triangolare con Spezia e Union Rugby Montelupo Empoli, i ragazzi allenati da Leonardo Crescimbeni hanno giocato punto su punto con i liguri, perdendo all’ultimo minuto per 24 a 21, mentre hanno nettamente sconfitto la corazzata fiorentina per 33 a 17 mostrando un gioco veloce, solido e compatto, dopo che quest’ultima aveva battuto lo Spezia per 47 a 5. 

Ottimo avvio di stagione per i giovani atleti dell’atletica leggera del Cus Pisa. Nelle ultime settimane, le squadre delle categorie 'Ragazzi' (classe 2006 e 2007) e 'Cadetti' (classe 2004 e 2005) guidate dai coach Moni e Biagi hanno partecipato ad alcuni incontri regionali portando a casa medaglie ed ottimi piazzamenti. Nella categoria 'Ragazzi', si è messo in mostra soprattutto il giovane talento Mahmoud Mumen, che a Marina di Carrara si è aggiudicato, tra gli applausi e i complimenti di tutta la tribuna, il primo posto nello sprint di 60 metri, il secondo piazzamento nei 600 metri ed è salito sul terzo gradino più alto del podio nel lancio del peso.