Sport Rossocrociato: Daniela D'Angelo argento mondiale nel paracadutismo

08.10.2018 18:00 di Andrea Martino Twitter:   articolo letto 168 volte
Sport Rossocrociato: Daniela D'Angelo argento mondiale nel paracadutismo

Come ogni lunedì siamo giunti all'appuntamento con la rubrica "Sport Rossocrociato", lo spazio che intende dare visibilità a tutte le manifestazioni sportive tenute sul territorio comunale e ai risultati ottenuti dagli atleti pisani nel mondo durante la settimana appena conclusa.

ARGENTO NEL PARACADUTISMO. Il paracadutismo sportivo italiano parla anche un po' pisano nelle World Cup Series 2018. Daniela D'Angelo, sergente dell'esercito italiano di stanza al Centro Addestramento Paracadutismo della Brigata Folgore, ha infatti conquistato la medaglia d'argento iridata nella manifestazione internazionale. Dopo le singole prove che si sono disputate in Croazia, Slovenia, Italia, Germania, Austria e Svizzera, Daniela D'Angelo si è piazzata sul secondo gradino del podio dopo la francese Ferrand e la slovena Sajovic. Il sergente D'Angelo, che vanta oltre 5mila lanci all'attivo, è l'unica donna delle Forze Armate ad aver raggiunto la qualifica di Istruttore Militare con la Tecnica della Caduta Libera.

ESORDIO DEL RUGBY FEMMINILE. Ieri, domenica 7 ottobre, il Cus Pisa Rugby Femminile ha fatto il suo esordio ufficiale in campionato. Allo stadio “Valerio Scacciati” del Centro universitario sportivo di via Chiarugi le rugbiste gialloblu, le "Linci", impegnate nel campionato di Serie A, hanno affrontato la formazione aquilana del Rugby Belve Neroverdi, una delle squadre più forti del Girone 2. Le pisane, nel corso del campionato, saranno impegnate con squadre di tutto il centro-sud con varie trasferte impegnative, tra cui spicca quella di Torre del Greco contro la Torre del Greco femminile. Per la stagione 2018/2019, il Cus Pisa Rugby vanta una rosa formata da quasi trenta atlete, provenienti da tutta la Toscana. Si tratta in maggioranza di studentesse universitarie fuori sede e studentesse delle scuole superiori che devono conciliare gli impegni scolastici con gli allenamenti, che si svolgono tutti in ore serali presso gli impianti del Cus. Nessuna di loro è una rugbysta “pura”.

FIVE TO FIVE IMPEGNATO IN C2 DI CALCIO A 5. E' iniziata ufficialmente anche la stagione del Five to Five Calcio a 5, società di Asciano espressione dell'intero territorio comunale di Pisa e dintorni. Il club situato alle pendici del Monte Pisano e alle porte della città partecipa, con la prima squadra, al campionato Figc di Calcio a 5 in Serie C2. Sono tre le giornate di campionato disputate dagli uomini di mister Ciampi: un pareggio, una vittoria ed una sconfitta il bottino fino ad oggi, che valgono alla squadra 4 punti in classifica. La stagione del settore giovanile, alla quale la società è iscritta con le formazioni Under 19, Under 17, Under 15 e Under 13, prenderà il via nelle prossime settimane.