Sport Rossocrociato: Bebe Vio conquista l'oro a Pisa; Gabriele Cimini argento a Buenos Aires

25.03.2019 18:00 di Andrea Martino Twitter:    Vedi letture
Sport Rossocrociato: Bebe Vio conquista l'oro a Pisa; Gabriele Cimini argento a Buenos Aires

Il week end appena trascorso è stato caratterizzato dalla bellissima kermesse della Coppa del Mondo paralimpica: la tappa ospitata al Palacus è stata caratterizzata da moltissime medaglie e tantissime soddisfazioni per gli schermidori azzurri.

BEBE VIO MONDIALE. Sicuramente la notizia più bella è la riconferma, per la 21^ volta in carriera, di Bebe Vio sul gradino più alto del podio. La fiorettista nell'assalto finale ha superato con il punteggio di 15-5 la cinese Xiao Rongo, ed ha potuto festeggiare insieme al suo allenatore - il pisanissimo Simone Vanni - il titolo nella tappa iridata. Nel complesso la tappa pisana, dal 21 al 24 marzo, si è conclusa con un discreto bottino per la nazionale italiana: un oro, un argento e due bronzi.

GABRIELE CIMINI A PODIO. Lo spadista pisano, classe 1994, ha centrato l'argento nella tappa di Coppa del Mondo di Buenos Aires. Cimini ha ceduto soltanto in finale contro il russo Sergey Bida: per l'allievo del maestro Enrico Di Ciolo e del Club Scherma Pisa-Antonio Di Ciolo, questa soddisfazione va ad aggiungersi al terzo posto conquistato a gennaio sulle pedane di Heidenheim. Cimini è fin qui artefice di una stagione eccellente e grazie a questo risultato approda tra i primi sedici atleti del ranking mondiale.

TORNEO ITF GIOVANILE "CITTA' DI SANTA CROCE". Si sta avvicinando a grandi passi la quarantunesima edizione del Torneo ITF giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, riservato ai migliori tennisti juniores e organizzato sui campi del Tennis Club Santa Croce sull’Arno (Pisa) dall’11 al 18 maggio. La rassegna internazionale Under 18 più importante d’Italia subito dietro al Bonfiglio, unica tappa oltre alla milanese ad essere insignita della qualifica di Grado 1, quest’anno entra nella quinta decade di vita forte di una tradizione solidissima.

OPEN FEMMINILE "TORNEO FISIOKINETIC". La seconda edizione dell'Open femminile "Torneo Fisiokinetic", organizzato al Tennis Club Pisa, ha visto imporsi Camilla Raggi del Circolo Tennis Spezia nella finale contro Cristina Pescucci dell'Associazione Tennistica Piombinese. Buon risultato di Giorgia Micheletti, la giovane atleta del Tennis Club Pisa che si è aggiudicata la finale delle iscritte Open di III categoria battendo Marta Vicidomini.

SCINTILLA CAMPIONE REGIONALE UNDER 15. La notizia più bella del week end di calcio a 5 arriva sicuramente dal Palasport di Prato, dove la Scintilla Under 15 ha sollevato al cielo il titolo di campione regionale di categoria. La formazione biancoceleste ha superato con grande merito, in finalissima, la Midland Firenze con un perentorio 5-1. Si tratta del primo successo per il club di Oratoio. Centra l'approdo alla finale regionale, nella categoria Under 17, anche il Five to Five. Un'altra società pisana quindi si appresta a disputare i 60' più importanti della stagione. Playoff alle porte anche per l'Under 19 sempre del Five to Five.