Calcio & Cucina, a tavola con TuttoPisa

30.11.2018 12:00 di Alessio Mazzanti  articolo letto 99 volte
Calcio & Cucina, a tavola con TuttoPisa

Come ogni anno con questa rubrica,TuttoPisa vi proporrà alcune ricette tipiche della città che i Nerazzurri affronteranno nel successivo turno di campionato; la città di questa settimana è

Albissola (Savona)

Bianchetti al limone

Ingredienti per 4 persone

500 gr. di bianchetti

1 limone

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

Lavare rapidamente i bianchetti nello scolapasta, possibilmente con acqua di mare o con acqua salata, poi disporli brevemente ad asciugare su un canovaccio.

Nel frattempo portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salarla, versarvi i pesci e scolarli non appena riprende il bollore.

Metterli nel piatto da portata, condirli con il succo filtrato del limone e olio, salare a piacere e servire caldo o freddo.

Pansotti

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

500 gr. di farina

1 uovo

sale

Per il ripieno:

350 gr. di bietole

250 gr. di borragine

500 gr. di "preboggion" (* vedi commenti)

150 gr. di ricotta fresca

parmigiano grattugiato

noce moscata

qualche foglia di maggiorana

2 uova

sale

Per il condimento: 

salsa di noci

parmigiano grattugiato

Preparazione

Per la sfoglia, impastare la farina e l'uovo con l'acqua necessaria ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Ricoprire con un canovaccio, lasciar riposare per almeno un'ora, durante la quale si preparerà il ripieno. Pulire e lavare le verdure, lessarle in poca acqua con un pizzico di sale. Scolarle, strizzarle, tritarle molto finemente e porre il ricavato in una ciotola.

Con una forchetta schiacciare in un altro recipiente la ricotta, unirvi le uova e una manciata di parmigiano grattugiato. Amalgamare con cura il composto, quindi unirlo alle verdure; insaporire con una grattugiata di noce moscata e la maggiorana, salare e mescolare sino ad ottenere un impasto ben compatto.

Tirare dalla pasta una sfoglia molto sottile e tagliarvi dei quadrati di circa 6 cm. di lato; posare un cucchiaino di ripieno al centro di ciascuno di essi, quindi ripiegare la pasta a triangolo, facendone aderire bene i lembi; se necessario ritagliare il triangolo così ottenuto con l'apposita rotellina dentellata per la pasta, in modo tale da avere un effetto estetico più gradevole del pansotto. Lessare in abbondante acqua salata, scolare, condire con la salsa di noci e parmigiano grattugiato.

Salmone con fagiolini e pinoli

Ingredienti per 4 persone

600 gr. di tranci di salmone

150 gr. di fagiolini verdi

100 gr. di pinoli spelati

1 cipolla

vino bianco secco

100 gr. di spinaci novelli

2 carote

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Preparazione

Mondare i fagiolini privandoli delle estremità e del filo, poi lavarli, sgrondarli e farli cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti; scolarli e tenerli da parte.

In una padella fare rosolare con 3 cucchiai di olio la cipolla, mondata e tagliata ad anelli sottili. Disporre nel condimento il salmone, lavato e ridotto a dadi, salarlo, peparlo, quindi unire anche i pinoli. Proseguire la cottura per 5 minuti, fino a quando il salmone risulterà ben dorato e asciutto; appena prima che sia pronto, bagnare con mezzo bicchiere di vino e farlo sfumare.

Distribuire nei piatti individuali i dadi di salmone, completare con i fagiolini, gli spinaci, lavati e asciugati, le carote, raschiate, lavate e ridotte a julienne fine e servire subito.

Vamos... A tavola!!!